SLOVENIA - Off the beaten track (8)
L'Abbazia di Stična
Regia di Angelo Giammarresi


Slovenia - video itinerario - 8 -

Fondata nel 1136 per volere del Patriarca di Aquileia Peregrinus I l'abbazia di Stična, si trova nei pressi Ivančna Gorica ed è la più antica della Slovenia. In origine si componeva di una basilica in stile romanico, un chiostro con sala capitolare e mura di cinta con torri fortificate per resistere agli attacchi dei Turchi. Nel 1623, l'Abate Jakob Reinprecht, fece rimodellare l'antica basilica romanica nell'attuale aspetto barocco-gotico.
Nel 1784, il monastero fu sciolto con un decreto dell'imperatore Giuseppe II e soltanto nel 1898, dopo 114 anni di abbandono, l’abbazia di Stična fu restituita alla tradizione monastica cistercense.
Tra le diverse pietre tombali presenti nella chiesa c’è quella dedicata alla Duchessa Virida Visconti di Milano che secondo la storia fu sepolta qui nel 1414. L’abbazia è famosa per il chiostro a volta affrescato e, gli stucchi barocchi. Si possono visitare le due mostre permanenti del museo storico di Stična e sulla “Storia del Cristianesimo in Slovenia”, con reperti risalenti al III secolo dopo Cristo.

NOVITA' - Disponibile anche nella versione rimasterizzata in File Video 3D/MP4 e APK 3D
il formato del video è mp4 - SxDx - Immagini affiancate (SBS)